Chi siamo?

L’ASSITEJ è stata come astej, association suisse du théâtre pour l’enfance et la jeunesse, creata nel 1972 come sezione svizzera dell’associazione internazionale ASSITEJ. Dal novembre 2014, l'associazione ha il nome in quattro lingue ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra.
Essa sostiene e promuove un teatro dedicato al giovane pubblico professionale e di qualità in Svizzera.

L’ASSITEJ riunisce diversi professionisti del teatro per il giovane pubblico come compagnie, attori, registi, autori, pedagogisti teatrale, danzatori, musicisti, ma anche strutture d’accoglienza e di produzione.

Nel suo ruolo di associazione cappello difende gli interessi dei suoi membri, sostiene le loro iniziative e li rappresenta di fronte ad istituzioni politiche, culturali e scolastiche, a livello nazionale, cantonale e comunale.
Per rendere il suo lavoro visibile ed efficace, essa collabora strettamente con organizzazioni ed associazioni culturali attive in Svizzera e all’estero. È inoltre membro dell’associazione Suisseculture che riunisce tutti gli organismi culturali professionisti in Svizzera.

La difesa degli interessi dei bambini e dei giovani in ambito culturale è una delle priorità del lavoro dell'ASSITEJ. Essa rivendica il diritto dei bambini a «partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica» proclamato dall'ONU e si impegna verso il pubblico e le autorità per far riconoscere l’importanza culturale del teatro. Con questa precisa finalità intrattiene legami con il mondo della scuola, contesto privilegiato per raggiungere tutti i bambini e gli adolescenti senza distinzioni.

L’ASSITEJ sostiene i suoi membri nella pratica del loro mestiere e i docenti nel loro approccio al teatro, oltre a promuovere progetti che permettano al teatro per le nuove generazioni di svilupparsi e di incontrare il suo pubblico.

L’ASSITEJ è riconosciuta come istituzione culturale d'importanza nazionale e sostenuta finanziariamente dall'Ufficio federale della cultura con una sovvenzione annuale. Questo supporto è attualmente corre fino al 2016 e deve essere nuovamente richiesta.

» Prestazioni
» Attività

Missione e obiettivi dell'ASSITEJ Schweiz/Suisses/Svizzera/Svizra