Criteri d'ammissione per diventare membri dell’ASSITEJ

Per essere ammessi in seno all’ASSITEJ come membri attivi occorre soddisfare i seguenti criteri:

Membri individuali
Vengono accettate le seguenti categorie professionali: attori/attrici, registi, drammaturghi, danzatori/danzatrici, attori/attrici di teatro di figura, coreografi, animatori/animatrici teatrali, pedagoghi, musicisti, narratori/narratrici, scenografi, costumisti, tecnici, direttori/direttrici di produzione.

Criteri di ammissione:

A. Quattro anni di formazione a tempo pieno (gli allievi che escono da una scuola riconosciuta sono ammessi senza esame supplementare nella categoria professionale acquisita durante gli studi).

oppure

B. un minimo di quattro anni di lavoro teatrale in un’organizzazione professionista; oltre a questo si predilige un lavoro fortemente indirizzato verso il teatro per l’infanzia e la gioventù negli ultimi due anni di attività.

oppure

una combinazione dei punti A e B

In caso di dubbio, I membri del consiglio direttivo procederà ad un colloquio.
Può inoltre essere presa in considerazione un’ammissione provvisoria per un periodo di due anni, nel corso dei quali verrà seguita l’evoluzione del/della candidato/a.

Categoria C. "Next generation": Alla formatione

Documenti da allegare alla domanda:

  • Lettera di motivazione per l'adesione
  • L'elencazione delle actività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù


Membri collettivi

I criteri per i membri individuali sono validi anche per compagnie teatrali o di danza: perché la compagnia venga ammessa, almeno i 2/3 dei membri del gruppo devono soddisfare questi criteri.
Gli organizzatori e organizzatrici teatrali che abbiano programmato regolarmente spettacoli destinati al giovane pubblico possono essere ammessi come membri collettivi, così come gli uffici distribuzione e le agenzie che abbiano legami con il teatro per le nuove generazioni.

Se siete interessati a diventare un membro, si prega di inviare una e-mail all'indirizzo:  info(at)assitej.ch info(at)astej.ch