ASSITEJ Svizzera: attualità

Le notizie dal Consiglio come la stagione 16/17 sono, per ragioni finanziarie, scritti solo in tedesco.

News dalla riunione del consiglio di amministrazione di luglio

La nostra assemblea generale di maggio è stata un successo e ha evidenziato, tra l'altro, un interessante scambio tra i soci. Il rapporto annuale si può ordinare  via mail presso la nostra segreteria in forma stampata o digitale. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi al nostro ufficio.

Durante l'evento informativo con le organizzazioni culturali KUOR dell'UFC, alla presenza di P. Fischer, ha avuto luogo un'animata discussione sull'ulteriore procedura. L'ASSITEJ prenderà posizione sul nuovo modulo di richiesta che verrà introdotto prossimamente.
Ronja Rinderknecht ha rappresentato l'ASSITEJ all'incontro di Suisseculture a giugno.

Al Giovane Teatro Grigioni e allo studio teatrale Golda Eppstein è stato conferito il Premio del teatro. Entrambe le cerimonie sono state molto belle. In questo senso il Teatro Grigioni è stato percepito ancora una volta in modo diverso da politica e cultura.

Sherlock ha luogo in una edizione ridotta. Informazioni precise: Sherlock 2016

Il festival «Blickfelder» è stato ricco di sfaccettature, purtroppo, però, le proposte dell'ASSITEJ non sono state accolte dai soci.

L'annuario IXYPSILONZETT viene pubblicato a dicembre. Annuncia, tra l'altro, le prossime prime di tutti i teatri e i gruppi teatrali svizzeri. L'obiettivo è che quest'anno tutti i soci lo ricevano gratuitamente.

Siamo lieti di dare il nostro più caloroso benvenuto al nuovo socio ASSITEJ Sven Mathiasen!

Assemblea generale 2016

L'assemblea generale dell'ASSITEJ  ha avuto luogo lo scorso 23 maggio a Berna.

Il verbale dell’assemblea generale, il rapporto annuale, i conti e il budget dell’anno corrente/dell’anno scorso possono essere richiesti al segretariato generale (in tedesco o in francese). (info@assitej.ch)

Non è senza apprensione che attendiamo gli sviluppi futuri, e ringraziamo i membri per il loro impegno.

News dalla riunione del consiglio di amministrazione del aprile 2016

La riunione del consiglio di amministrazione di fine aprile è stata incentrata sulla prossima assemblea generale del 23 maggio a Berna. Il documento oggetto di discussione nell'incontro è stato inviato la scorsa settimana.

Preparazione della collaborazione con il festival delle arti per un giovane pubblico «Blickfelder – Künste für ein junges Publikum» che avrà luogo dal 2 al 12 giugno 2016 a Zurigo

La presenza di gruppi di teatro e danza internazionali è l'occasione per l'ASSITEJ di invitare i membri dell'associazione a partecipare a incontri artistici. Durante il festival, i gruppi provenienti da Olanda, Belgio, Germania e Italia potranno incontrare le loro colleghe e i loro colleghi svizzeri per uno scambio di idee sugli sviluppi nel teatro per bambini e ragazzi, le condizioni lavorative e le attività politico-culturali.

Gli incontri tra gli artisti sono previsti per le seguenti date:

·         il 5 giugno dalle ore 18:00 presso il Centro festival al parco Pfingstweidpark

·         il 10 giugno dalle ore 16:00 presso il teatro Schiffbau di Zurigo.

Vi aspettiamo numerosi!

Inoltre siamo lieti di dare il nostro più caloroso benvenuto alla nuova socia ASSITEJ Teresa Rotemberg!

News dalla riunione del consiglio di amministrazione di ASSITEJ: Marzo 2016

AG ASSITEJ il 23 maggio 2016
L'assemblea generale di ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra avrà luogo a Berna, il 23 maggio dalle ore 15:30 alle 17:30 nei locali del teatro Junge Bühne Bern siti nel pilastro del ponte, Dalmaziquai 69. L'invito ufficiale unitamente all'ordine del giorno e a ulteriori informazioni seguirà in una e-mail separata. Vi aspettiamo numerosi!

Festival nazionale del teatro per bambini e per ragazzi a San Gallo
Ospite della riunione del consiglio amministrazione è stata Gabi Bernetta, fondatrice e direttrice del Festival nazionale del teatro per bambini e per ragazzi di San Gallo, che avrà luogo per la prima volta dal 19 febbraio al 4 marzo 2018.
I partner del festival sono il Theater St. Gallen, il Figurentheater St. Gallen e ASSITEJ Svizzera. L'ASSITEJ fonderà un gruppo di lavoro per discutere insieme possibili eventi e format da inserire nel programma collaterale del festival.

Feed-back sull'iniziativa "Robin Hood" – Grazie!
In occasione della Giornata mondiale del teatro per i bambini e i ragazzi, il 20 marzo 2016, grazie alle donazioni raccolte nell'ambito dell'iniziativa "Robin Hood", i bambini di condizioni finanziarie e sociali disagiate hanno potuto assistere a una rappresentazione teatrale. L'iniziativa, condotta per la prima volta, non ha avuto il successo sperato, tuttavia l'ASSITEJ la promuoverà anche per la stagione 2016/2017 e penserà a come apportare migliorie.

Nuovi soci
Diamo il benvenuto a quattro nuovi soci di ASSITEJ!
- Laure-Isabelle Blanchet (Le Cockpit, Ginevra)

- Theater Noï (Zugo)

- Pädagogische Hochschule Zürich (Zurigo)
- Kollektiv F (Berna)

News dalla riunione del consiglio di amministrazione di ASSITEJ: Febbraio

Il fulcro della riunione del consiglio di amministrazione di febbraio è stato lo scambio con le nostre colleghe e i nostri colleghi della Svizzera francese. La riunione, che si è tenuta a Losanna al Petit Théâtre, oltre allo scambio con professionisti del teatro interessati del Petit Théâtre, Théâtre Escarboucle, La Bavette au P'tit Théâtre de la Vièze, Le Cockpit e del Centre pluriculturel et social d'Ouchy CPO, ha fornito l'occasione per concludere con uno spettacolo teatrale del nostro teatro ospitante.

Sì è parlato dell'importanza di un'unica ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra, il cui compito comune è, tra l'altro, consentire l'accesso alla cultura a bambini e ragazzi in tutta la Svizzera. Inoltre è apparsa interessante e innovativa la possibilità di comunicazione e networking con i centri ASSITEJ di lingua francese, com'è già avvenuto con l'associazione dei centri di lingua tedesca.

È stata concordata la collaborazione per la preparazione e l'esecuzione di Sherlock 2016, come già a gennaio era stata concordata con il Ticino.

La scelta della produzione "Münchhausen?” di Fabrice Melquiot Théâtre Am Stram Gram, Ginevra | Le petit théâtre, Losanna | l’Ensemble Contrechamps, Ginevra | Compagnie Llum Teatre – messa in scena: Joan Mompart come coproduzione tra i teatri svizzeri soci di ASSITEJ al 3° Incontro svizzero dei teatri a Ginevra incoraggia il consiglio di amministrazione a prendere contatto con l'associazione "Incontro svizzero dei teatri" in merito a una futura collaborazione. http://rencontre-theatre-suisse.ch.

Il report sull'attuale stato dell'iniziativa "Robin Hood" ha suscitato nei nostri ospiti una spontanea disponibilità a impegnarsi anche nell'occasione della Giornata mondiale del teatro per i bambini e i ragazzi e, grazie al denaro donato, ha consentito di offrire ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di assistere a una rappresentazione teatrale (si veda il comunicato stampa sulla Giornata mondiale_in tedesco).

Il consiglio di amministrazione si incontra il 2 e il 4 aprile per discutere delle prospettive di ASSITEJ Svizzera che verranno presentate ai soci alla riunione generale del 23 maggio per essere discusse insieme.

Chi desidera ospitare la riunione generale 2016? Accettiamo le vostre proposte entro il 28 marzo.

 

News dalla riunione del consiglio di amministrazione di ASSITEJ: Gennaio 2016

Ospite della riunione del consiglio amministrazione è stata Vania Luraschi, direttrice di lunga data del Teatro Pan di Lugano e co-organizzatrice di diversi festival per un giovane pubblico nella Svizzera italiana. Lo stimolante scambio di opinioni ci vede fiduciosi in una più stretta collaborazione con il Ticino. Come sempre, desideriamo avere almeno un membro del consiglio di amministrazione in rappresentanza della Svizzera meridionale.

La collaborazione con ACT, in merito alla consulenza giuridica dei nostri soci, proseguirà anche il prossimo anno offrendo sempre questo servizio ai soci ASSITEJ. Il Consiglio è in tedesco o in francese. Per i dettagli, si veda l'informativa in allegato o all'indirizzo http://a-c-t.ch/it/first-menu/servizi/consulenza

"Let’s play: Ein Spiel für Benny" (Un gioco per Benny, t.l.) della borsista di BOXENSTOPP Bettina Wegenast è stato pubblicato dalla casa editrice Theaterverlag Hoffmann-Paul (http://www.theaterverlaghofmann-paul.de, in tedesco). Congratulazioni!

Save the Date: è stata fissata la data dell'assemblea generale dell'ASSITEJ di quest'anno che avrà luogo lunedì 23 maggio, di pomeriggio. Seguirà un invito dettagliato.
Chi è interessato al ruolo di "padrone di casa" per questa occasione? 

News dalla riunione del consiglio di ASSITEJ: Dicembre 2015

Le proposte relative a persone e contenuti di Sherlock 2016 e le iscrizioni al gruppo di lavoro Sherlock possono essere ancora presentate entro il 17 gennaio 2016 all'indirizzo:  info(at)assitej.ch

A San Gallo nasce un nuovo festival nazionale del teatro per bambini e per ragazzi. Grazie al contributo per la promozione culturale del Cantone San Gallo / Swisslos, nella primavera 2018 andrà in scena la prima edizione diretta da Gabi Bernetta. I luoghi e i partner del festival sono il Theater St. Gallen e il Figurentheater St. Gallen. L'ASSITAEJ è coinvolta dall'inizio del progetto come partner. Le vostre idee sulla forma di collaborazione e sulle possibili iniziative di ASSITEJ all'interno del festival sono gradite.
Tutti i soci sono invitati a collaborare al gruppo di lavoro del festival. Scrivete a:  info(at)assitej.ch

Kicks, festival del teatro per un giovane pubblico: Dal 17 al 28 febbraio 2016 quattro giovani gruppi teatrali svizzeri presenteranno le loro nuove opere allo Schlachthaus Theater di Berna. L'obiettivo del festival è stimolare i giovani professionisti del teatro a operare nell'ambito del teatro per i bambini. Sabato 27 febbraio si terrà una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con ASSITEJ. Seguiranno altre indicazioni.

Per ulteriori informazioni sul festival: http://www.schlachthaus.ch/sh/detail/kicks.php

 

 

 

 

 

News dalla riunione del consiglio di ASSITEJ: Novembre 2015

Anzitutto il consiglio di amministrazione dà il benvenuto a tutti i nuovi soci: Sarah Verny, Markus Gerber e Young ID Zug!

Per il 13 febbraio 2016 è in programma una riunione allargata del consiglio di amministrazione al Petit Théâtre di Losanna. Tutti gli interessati vengono invitati a partecipare alla seduta alle ore 12:30-13:30.
Il rapporto sulla consultazione in merito al messaggio sulla cultura 2016-2020 può essere visionato o ordinato presso l'ufficio ASSITEJ.

Da parte della ZHdK, in concreto da Elisabeth Danuser, direttrice della formazione continua, è stato espresso ancora l'interesse a una collaborazione: si tratta dell'offerta di formazione continua "Arti per un giovane pubblico", progettata ed effettuata congiuntamente.

News dalla riunione del consiglio di ASSITEJ: Ottobre 2015

 

 

Il 27 ottobre ha avuto luogo un incontro con i direttori dei diversi dipartimenti della ZHdK, da cui è emerso un forte interesse a includere nella programmazione didattica il tema chiave del teatro per i bambini e i ragazzi. L' ASSITEJ resterà in costante contatto con i direttori di dipartimento.

I rapporti con il Ticino sono stati intensificati. Qui in particolare il Teatro Pan partecipa a uno scambio attivo. Ha suscitato interesse l'idea di una finestra ASSITEJ al Festival Internazionale del Teatro di Lugano del 2017.

Per la seconda volta il teatro di Chur ha ospitato Boxenstopp Schweiz, un evento riuscito dal punto di vista di tutti i partecipanti. Le autrici Bettina Wegenast e Viola Rohner continueranno a lavorare ai loro testi. Una nuova edizione di Boxenstopp è in programma per il 2017.

Per la Giornata mondiale del teatro per bambini il 20 marzo 2016, ASSITEJ ha in agenda un evento ("Robin Hood") per consentire ai bambini di condizioni sociali disagiate di assistere a una rappresentazione teatrale.

 

L'assemblea generale 2015 dell' ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra ha avuto luogo il 15 giugno.

L'assemblea generale ha eletto i seguenti soci nel consiglio:
Françoise Blancpain, Petra Fischer, Heinz Gubler, Christoph Hebing, Sinje Homann, Frauke Jacobi, Myrtha Lanz, Gabi Mojzes, Benno Muheim, Eveline Ratering, Claudia Seeberger.

 

Il consiglio di amministrazione del collettivo eletto è lieto di collaborare con i soci delle quattro regioni linguistiche e sollecita tutti a partecipare ai prossimi incontri dei gruppi di lavoro.
Gli interessati possono contattarci per e-mail all'indirizzo:

Budget/finanze:
 Myrtha Lanz
 Claudia Seeberger

Scambio internazionale:
 Petra Fischer
 Sinje Homann
 Gabi Mojzes
 Eveline Ratering

Politica dell'istruzione e della cultura: 
 Petra Fischer
 Heinz Gubler
 Gabi Mojzes

Scambio nazionale:
 Françoise Blancpain
 Christoph Hebing
 Frauke Jacobi
 Benno Muheim

Comunicati stampa:

» Documenti disponibili in tedesco

20 MARS – JOURNÉE MONDIALE DU THÉÂTRE POUR L’ENFANCE ET LA JEUNESSE

>>> Comunicati stampa: - Zurigo, 04.03.2016 (en français)ASSITEJ Medienmitteilung Februar 2016